PROGRAMMI 2018

Vi abbiamo preparato un bell'anno, con un ritiro guidato, parecchi programmi e pellegrinaggi, che comprendono tutti delle visite ai siti che rivestono una grande importanza per le suore, gli associati e i collaboratori delle Suore di San Giuseppe. Il Centro di Storia Vivente (qui, al Puy-en-Velay), al suo secondo anno di apertura, ha permesso ai visitatori di comprendere meglio le origini e la storia delle Suore di San Giuseppe. Grazie anche ad apparecchiature video che consentono l'uso di parecchie lingue, si tratta di un luogo assolutamente da visitare.

La varietà dei costi richiesti vi permette di scegliere il programma che conviene maggiormente al vostro bilancio. L'importo minimo corrisponde al costo di produzione del programma. Un contributo più elevato aiuta a coprire le spese del funzionamento della casa e ci permette di aiutare delle persone, che altrimenti non potrebbero permetterselo, a partecipare ad un programma. Vi incoraggiamo anche a visitare il Centro di Storia Vivente delle Suore di San Giuseppe e ad aiutarci a conservare il materiale tecnico mediante un contributo di 4€.

Il Centro dispone anche di traduttrici e dell'apparecchiatura necessaria per traduzioni simultanee in diverse lingue, ciò che consente di offrire un'esperienza veramente internazionale a tutti i partecipanti.

Date un'occhiata, allora, alle seguenti proposte… ce ne sarà senz'altro una che attirerà la vostra attenzione… Fin da oggi, cominciate a programmare un viaggio al Puy, scegliendo il programma che vi conviene di più. Per facilitarvi le cose, troverete in allegato un formulario di iscrizione. Aspettiamo di accogliervi presto!

Eluiza e Olga

Suor Janet Mock (Baden, USA) e Linda Buck (Orange, USA) in visita al Centro di Storia Vivente delle Suore di San Giuseppe


Il pizzo non è ancora finito…

Questo programma inizia mercoledì 23 maggio alle ore 18 e finisce lunedì 29 maggio dopo colazione.

Grazie all'azione dello Spirito Santo, i cuori di un piccolo gruppo di donne si infiammarono, al Puy-en-Velay, sentendo la chiamata di Dio e il suo invito ad avvicinarsi a chi era afflitto da una disastrosa povertà, da una violenza onnipresente e da una soffocante oppressione. Queste donne si fondavano sul Vangelo e sull'insegnamento di un Gesuita itinerante, Jean Pierre Médaille. Avevano scoperto il Dio presente in loro, all'opera in loro e innamorato del mondo in cui vivevano. Nel 1650 si riunirono, come discepole di Gesù, per diventare la Congregazione del Grande Amore di Dio, le Suore di San Giuseppe.

Da allora, ad ogni generazione, lo Spirito Santo ha risvegliato la presenza compassionevole di Dio nel cuore di alcune donne, perché esse potessero rispondere ai bisogni sempre mutevoli del popolo di Dio. Durante il programma, le partecipanti entreranno in contatto con il potere di trasformazione di questo carisma, in mezzo a noi e per il futuro. Esse esploreranno anche le strade del Puy, visiteranno la cucina delle origini (e vi pregheranno), il Centro della Storia Vivente, la Cattedrale, la Cappella Saint Michel d'Aiguilhe, la chiesa del Collegio e la Piazza del Martouret. Partiranno, poi, per Lione a visitare la Sala della Memoria e la tomba di Madre Saint Jean Fontbonne. Il pizzo iniziato nel 1659 non è ancora finito. I suoi fili sono ora nelle nostre mani. Tocca a noi corrispondere alla grazia, versata in abbondanza nel nostro mondo, per rivelare il grande amore di Dio.

Presentatrice:

Jane Delisle, CSJ, Suora di San Giuseppe (California, USA).

Jane è venuta spesso al Puy-en-Velay con altre Suore e membri del Personale dei Sistemi sanitari di Orange.

Contributo proposto: da 650 a 750 euro.

Iscriversi entro il 1° marzo 2018.

Clicca qui per il modulo di registrazione.


Ritiro ignaziano al cuore della nostra fondazione di Suore di San Giuseppe

Inizia alle ore 18 di lunedì 6 agosto con la cena e termina alle ore 11 di martedì 14 agosto dopo la nostra liturgia di commiato.

Venite al Puy-en-Velay, cuore del nostro patrimonio spirituale di Suore di San Giuseppe per riflettere e percorrere le strade su cui le nostre prime Suore hanno camminato e pregato. Trascorrerete del tempo, in un clima di silenzio, con Dio e la natura. "Fermatevi e sappiate che io sono Dio" (Salmo 46,10). Ogni giorno avrete un colloquio della durata con un Direttore, per riflettere sulle ispirazioni dello Spirito in voi. Sotto la guida degli Esercizi Spirituali di Sant'Ignazio, della Sacra Scrittura e delle Massime, scoprirete ciò che il vostro cuore desidera e a cosa siete chiamati per vivere oggi la missione. Progredirete per vivere pienamente il "magis" proprio di chiunque faccia parte della Congregazione del Grande Amore di Dio.

Con la possibilità di una Santa Messa quotidiana.

"Non precedete mai la grazia con una sollecitudine inopportuna, ma attendete serenamente i suoi impulsi, quando verrà a voi, seguitela con grande dolcezza e umiltà, con fedeltà e coraggio" (Massima 84)

Questo ritiro è proposto alle suore, agli associati e ai collaboratori nel ministero. Verrà dato in inglese e in francese.

Direttori:

Padre Bill A. Clark, SJ è Professore incaricato di Scienze Religiose all'Università della Santa Croce di Worcester (nel Massachusetts, USA). Dal 1993 ha guidato numerosi ritiri in Centri delle Suore di San Giuseppe negli Stati Uniti, in Norvegia, in Danimarca e al Puy nel 2015.

Line Rioux, CSJ (Lione, USA – Settore di Winslow) è stata membro dell'équipe del Centro Internazionale per cinque anni; ora fa parte del Consiglio Generale delle Suore di San Giuseppe di Lione.

Contributo proposto: per 7 notti da 450 a 550 euro (tutto è compreso in questa somma: la camera e la pensione, il direttore spirituale, ecc.)

Iscrivetevi entro il 23 luglio 2018.

Clicca qui per il modulo di registrazione.


Ritiro guidato: La grazia sotto la brace – Vivere il Grande Amore in un periodo di turbolenze

Inizia alle ore 18 di martedì 28 agosto con la cena e termina giovedi 6 settembre dopo colazione.

Venite a raggiungerci per un ritiro guidato in cui pregheremo e rifletteremo sul privilegio e l'appello a vivere il carisma e la spiritualità delle Suore di San Giuseppe, confermando la loro capacità di incarnarsi in un mondo assetato d'amore. Il ritiro si svolgerà al Puy-en-Velay, nel contesto dei luoghi a noi sacri: la cucina delle origini, il Centro della Storia Vivente, la Cattedrale, la Cappella di Saint Michel d'Aiguilhe, la Chiesa del Collegio e la Piazza di Martouret. Andremo anche a Lione a visitare la Sala della Memoria e la tomba di Madre Saint Jean Fontbonne.

Questo ritiro sarà imperniato sulle sei virtù fondamentali della nostra spiritualità di Suore di San Giuseppe. Ogni giornata inizierà con la preghiera e un momento di riflessione proposto dall'animatrice del ritiro su una di queste virtù e la sua pertinenza nel nostro mondo attuale. I partecipanti riceveranno un foglio per la riflessione con dei suggerimenti per la preghiera; avranno a loro disposizione il resto della giornata per pregare come desiderano. Ogni sera, dopo la cena, il gruppo si riunirà per una preghiera e per condividere lo "stato del proprio cuore".

Animatrice:

Janet Mock, suora di San Giuseppe di Baden (Pennsylvania, USA). Ha lavorato nell'educazione, la formazione, nel governo della sua Congregazione, nella sensibilizzazione alla vita comunitaria, ha anche svolto un servizio presso il Consiglio per la Formazione Religiosa e il Consiglio delle Superiore Religiose negli USA. Attualmente Janet fa la facilitatrice e dà dei ritiri; risiede ad Aliquippa in Pennsylvania.

Contributo proposto: da 650 a 750 euro.

Iscrivetevi entro il 1° agosto 2018.

Clicca qui per il modulo di registrazione.


EFFICACIA DELLA MISSIONE: Il carisma sempre vivo nei Ministeri delle Suore di San Giuseppe

Inizia alle ore 17 di sabato 22 settembre e termina sabato 29 settembre dopo colazione

Questo programma è una proposta di pellegrinaggio per dei collaboratori laici in missione, che offre loro un'esperienza di immersione nello spirito delle origini e nella dimensione mondiale del carisma e della tradizione spirituale delle Suore di San Giuseppe. Se collaborate ad un'opera fondata dalle Suore di San Giuseppe, come amministratori, membri del personale o del Consiglio di Amministrazione o come semplici simpatizzanti, questo programma fa per voi! Venite ad approfondire le vostre conoscenze, nutrire l'immaginazione e rafforzare le vostre convinzioni, partecipando ad un movimento su scala mondiale che favorisce l'unione con Dio e ci attira tutti verso l'unità. Quest'esperienza di una settimana comprende delle relazioni, alternate a momenti di partecipazione interattiva, di preghiera e di visite ai luoghi storici del Puy-en-Velay.

Ѐ prevista anche la gita di un giorno a Lione.

Presentatrice:

Suor Dolores Clerico è una Suora di San Giuseppe di Filadelfia (USA) con un'esperienza nell'educazione, nei ministeri parrocchiali, diocesani e di Congregazione. Ѐ abituata a parlare, dando sessioni e ritiri a suore, associati e collaboratori nella missione negli USA e, una volta all'anno, al Centro Internazionale.

Contributo proposto: da 650 a 750 euro.

Iscriversi entro il 18 agosto 2018.

Clicca qui per il modulo di registrazione.


Pellegrinaggio alle nostre origini di Suore di San Giuseppe

Inizia lunedì 22 ottobre con la cena e termina martedì 30 ottobre dopo colazione.

Desiderate fare un'esperienza di Dio più profonda in un'atmosfera di pace, gioia e speranza? Perché non pensare a lasciarvi alle spalle le vostre occupazioni quotidiane per unirvi a noi in un pellegrinaggio ai siti storici cari alle Suore di San Giuseppe?

Nel corso della settimana visiterete i luoghi delle nostre origini al Puy-en-Velay: la prima cucina, il Centro di Storia vivente, la Cattedrale, la Chiesa del Collegio e la Piazza Martouret. Andrete anche a visitare Saint Flour, Bas-en-Basset, Monistrol, Saint Didier-en-Velay,, per poi contemplare a Lione luoghi significativi come la Sala della Memoria, la tomba di Madre Saint Jean Fontbonne e la Basilica di Fourvière.

Si alterneranno al Pellegrinaggio, nei diversi siti, delle relazioni e dei momenti di riflessione, di condivisione e di preghiera. L'insieme potrà aiutarvi a scoprire la presenza attiva di Dio, visibile nelle nostre prime Suore, così come la grazia che spinse Padre Médaille e Monsignor de Maupas ad accettare e ad incoraggiare queste prime donne. In solidarietà con le prime suore e con Padre Médaille, potrete approfondire la missione e il carisma già presenti in voi.

Questo pellegrinaggio si rivolge alle Suore di san Giuseppe, ai loro associati e collaboratori nel ministero, a loro amici.

Vi aspettiamo ad ottobre per un'esperienza indimenticabile!

Presentatrici:

Eluiza de Andrade, CSJ è una Suora di San Giuseppe di Chambéry, Provincia del Brasile. Ѐ membro dell'équipe animatrice del Centro Internazionale.

Line Rioux, CSJ (Lione, Provincia degli USA) è stata per cinque anni membro dell'équipe animatrice del Centro Internazionale. Attualmente fa parte del Consiglio Generale delle Suore di San Giuseppe di Lione.

Contributo proposto: da 550 a 650 euro

Iscrivetevi entro l'8 settembre 2018.

Clicca qui per il modulo di registrazione.


Benvenuti al Puy per...

Vi accogliamo anche per dei pellgrinaggi, delle visite, dei Ritiri, dei periodi sabbatici... che possono essere organizzati come meglio credete e durante tutto l'anno.

Pellegrinaggi guidati e visite individuali o di gruppo, proposti in diverse lingue. Ritiri personali e Direzione spirituale. Giornate di riflessione e periodi sabbatici presso la "culla della Congregazione". Scriveteci a: centre.international@wanadoo.fr

Il pensiero di potervi accogliere prossimamente ci rende felici!

Per iscrivervi ai ritiri e ai programmi di cui sopra andate a: www.centreinternationalssj.org

Programs through Centre International

Programs through Centre International

Programs through Centre International

Programs through Centre International

Contattare il Centro

3 chemin du Côteau
43000 AIGUILHE, France

+33 (0) 4.71.05.69.52 (telefono)
+33 (0) 4.71.05.06.24 (fax)