PROGRAMMI, Ritiri e Pellegrinaggi nel 2019

Vi offriamo quest'anno svariate possibilità per compiere un percorso spirituale e storico delle origini delle Suore di San Giuseppe; esso include un ritiro guidato, un pellegrinaggio e diversi programmi, di cui due verranno proposti per la prima volta. Ognuno di questi programmi comprende delle visite ai luoghi storici importanti per le Suore, gli aggregati, i colleghi e gli amici delle Suore di San Giuseppe. Potete anche scegliere un ritiro individuale o organizzare una visita di gruppo.

Potrete anche trattenervi nel Centro della Storia vivente delle Suore di San Giuseppe che permette ai visitatori di capire meglio la nostra storia, dalle origini al momento attuale. Grazie ad un materiale video, che permette l'uso di sei lingue (inglese, francese, italiano, portoghese, spagnolo e olandese) il Centro è diventato un gradevole elemento che si aggiunge alla "cucina" in cui sono vissute le nostre prime Suore nel 1650.

Per ogni programma vi proponiamo tariffe differenziate, così che possiate scegliere ciò che conviene maggiormente alle vostre finanze. Il contributo minimo copre le spese di funzionamento del programma. Una somma maggiore ci permette di aiutare persone che non avrebbero i mezzi per partecipare a un dato programma. Per visitare il Centro di Storia vivente, si richiede una partecipazione di 4 €, per aiutare al mantenimento del materiale tecnico.

Date un'occhiata allora alle seguenti proposte e cominciate da subito a prevedere un viaggio al Puy, scegliendo il programma che vi conviene maggiormente. Alla descrizione di ogni programma segue un formulario per l'iscrizione.

Aspettando di accogliervi presto "a casa"

Eluiza e Olga - Équipe del Centro Internazionale


Continuare la Storia a partire dall'Archivio.

Questo programma comincia lunedì 29 luglio e termina venerdì 2 agosto 2019 dopo colazione.

Questa sessione riguarderà «l'Archivio». Cosa si intende con la parola «Archivio»? Parleremo dei diversi tipi di archivi: scritti, sonori, architettonici, artistici… Come essi ci permettono di scrivere la Storia? Cercheremo di sperimentarlo mediante esercizi concreti.

Verranno date delle piste per definire ciò che può "nutrire" oggi i nostri archivi, ciò che dobbiamo preservare per trasmetterlo alle future generazioni e come rendere questo possibile.

Questo programma è riservato alle archiviste che non hanno una formazione professionale, ma che hanno tuttavia la responsabilità di archivi o che appena hanno iniziato ad occuparsene. Riguarda anche persone interessate agli archivi.

Presentatrici:

Suor Catherine Louis è stata la prima Superiora Generale delle Suore di San Giuseppe dell'Institut; lei abita a Clermont Ferrand in Francia.

Suor Nadia Boudon-Lashermes, dell'Institut delle Suore di San Giuseppe in Francia, è laureata in Storia e Geografia.

Queste suore hanno partecipato alla creazione della scenografia (Storia vivente).

Contributo proposto: da 655 a 755 Euro (se pagate in contanti)

da 675 a 775 Euro (si pagate mediante bonifico bancario)

Iscrivetevi entro il 30 giugno 2019

Formulario per l'iscrizione


Ritiro: La grazia sotto la brace: Vivere il grande amore in un periodo turbolento.


Comincia domenica 18 agosto alle ore 18 con la cena e termina lunedì 26 agosto, dopo colazione.

Venite a raggiungerci per un ritiro guidato durante il quale pregheremo e rifletteremo sul privilegio e la chiamata che abbiamo ricevuto a vivere il carisma e la spiritualità delle suore di San Giuseppe, nella convinzione che possono incarnarsi in un mondo privo d'amore. Questo ritiro si svolgerà al Puy-en-Velay, all'interno dei luoghi sacri che ci sono cari: la «cucina» delle origini, il Centro di Storia vivente, la Cattedrale, la Cappella St. Michel a Aiguilhe, la Chiesa del Collegio e l'Albero sul luogo dei martiri. Andremo anche a visitare il Memoriale e la tomba di Madre St. Jean Fontbonne.

Questo ritiro si concentrerà sulle sei virtù fondamentali della nostra spiritualità CSSG. Ogni giornata inizierà con la preghiera, seguita da una riflessione proposta dall'animatrice del ritiro su una delle sei virtù e la sua pertinenza nel mondo attuale. Come aiuto alla riflessione, i partecipanti riceveranno un foglio con dei suggerimenti per la preghiera; avranno a disposizione il resto della giornata per pregare come desiderano. Ogni sera, dopo cena, i membri del gruppo si riuniranno per pregare e condividere la loro preghiera personale.

Presentatrice:

Janet Mock, CSJ, Suora di San Giuseppe di Baden (Pennsylvania, USA). Ha lavorato nell'educazione, nella formazione, nel governo della sua Congregazione, nella sensibilizzazione alla vita comunitaria; ha anche svolto un servizio presso il Consiglio per la Formazione religiosa e il Consiglio delle Superiore Religiose negli USA. Attualmente, Janet fa la facilitatrice e dà dei ritiri; risiede ad Aliquippa in Pennsylvania.

Contributo proposto: da 655 a 755 euro (se pagate in contanti)

da 675 a 775 euro (se pagate mediante bonifico bancario)

Iscrivetevi entro il 15 luglio 2019.

Formulario per l'iscrizione


Pellegrinaggio alle nostre origini di Suore di San Giuseppe

Inizia mercoledì 28 agosto con la cena e termina dopo colazione mercoledì 4 settembre.

Desiderate fare un'esperienza di Dio più profonda in un'atmosfera di pace, gioia e speranza? Perché non pensare a lasciarvi alle spalle le vostre occupazioni quotidiane per unirvi a noi in un pellegrinaggio ai siti storici cari alle Suore di San Giuseppe?

Nel corso della settimana visiterete i luoghi delle nostre origini al Puy-en-Velay: la prima cucina, il Centro di Storia vivente, la Cattedrale, la Chiesa del Collegio e la Piazza Martouret. Andrete anche a visitare Saint Flour, Bas-en-Basset, Monistrol, Saint Didier-en-Velay, per poi contemplare a Lione luoghi significativi come la Sala della Memoria, la tomba di Madre Saint Jean Fontbonne e la Basilica di Fourvière.

Si alterneranno al Pellegrinaggio, nei diversi siti, delle relazioni e dei momenti di riflessione, di condivisione e di preghiera. L'insieme potrà aiutarvi a scoprire la presenza attiva di Dio, visibile nelle nostre prime Suore, così come la grazia che spinse Padre Médaille e Monsignor de Maupas ad accettare e ad incoraggiare queste prime donne. In solidarietà con le prime suore e con Padre Médaille, potrete approfondire la missione e il carisma già presenti in voi.

Questo pellegrinaggio si rivolge alle Suore di San Giuseppe, ai loro associati e collaboratori nel ministero, a loro amici.

Vi aspettiamo ad agosto per un'esperienza indimenticabile.

Presentatrici:

Eluiza de Andrade, CSJ è una Suora di San Giuseppe di Chambéry, Provincia del Brasile. Ѐ membro dell'équipe animatrice del Centro Internazionale.

Line Rioux, CSJ (Lione, Provincia degli USA) è stata per cinque anni membro dell'équipe animatrice del Centro Internazionale. Attualmente fa parte del Consiglio Generale delle Suore di San Giuseppe di Lione.

Contributo proposto: da 555 a 655 Euro (si pagate in contanti)

da 575 a 675 Euro (se pagate mediante bonifico bancario)

Iscrivetevi entro il 1° agosto 2019

Formulario per l'iscrizione


Il pizzo non è ancora finito – Sessione della Federazione delle Suore di San Giuseppe

Inizia lunedì 9 settembre alle ore 18 e termina domenica 15 dopo colazione

Grazie all'azione dello Spirito Santo, i cuori di un piccolo gruppo di donne si infiammarono, al Puy-en-Velay, sentendo la chiamata di Dio che le invitava ad avvicinarsi a chi era afflitto da una disastrosa povertà, da una violenza onnipresente e da una soffocante oppressione. Queste donne si fondavano sul Vangelo e sull'insegnamento di un Gesuita itinerante, Jean Pierre Médaille. Avevano scoperto il Dio presente in loro, all'opera in loro e innamorato del mondo in cui vivevano. Nel 1650 si riunirono, come discepole di Gesù, per diventare la Congregazione del Grande Amore di Dio, le Suore di San Giuseppe.

Da allora, ad ogni generazione, lo Spirito Santo ha risvegliato la presenza compassionevole di Dio nel cuore di alcune donne, perché esse potessero rispondere ai bisogni sempre mutevoli del popolo di Dio. Durante il programma, le partecipanti entreranno in contatto con il potere di trasformazione di questo carisma, in mezzo a noi e per il futuro. Esse esploreranno anche le strade del Puy, visiteranno la cucina delle origini (e vi pregheranno), il Centro della Storia Vivente, la Cattedrale, la Cappella Saint Michel d'Aiguilhe, la chiesa del Collegio e la Piazza del Martouret. Partiranno, poi, per Lione a visitare la Sala della Memoria e la tomba di Madre Saint Jean Fontbonne. Il pizzo iniziato nel 1659 non è ancora finito. I suoi fili sono ora nelle nostre mani. Tocca a noi corrispondere alla grazia, versata in abbondanza nel nostro mondo, per rivelare il grande amore di Dio

Presentatrice:

Jane Delisle, CSJ, Suora di San Giuseppe (California, USA).

Jane è venuta spesso al Puy-en-Velay con altre Suore e membri del Personale dei Sistemi sanitari di Orange.

Contributo proposto: da 655 a 755 euro (se pagate in contanti)

da 675 a 775 euro (se pagate mediante bonifico bancario).

Iscriversi entro il 1° agosto 2019.

Formulario per l'iscrizione


Efficacia della Missione: Il carisma sempre vivo nei Ministeri delle CSSG

Inizia sabato 21 settembre alle ore 17 e termina sabato 28 settembre dopo colazione.

Questo programma è una proposta di pellegrinaggio per dei collaboratori laici in missione, che offre loro un'esperienza di immersione nello spirito delle origini e nella dimensione mondiale del carisma e della tradizione spirituale delle Suore di San Giuseppe. Se collaborate ad un'opera fondata dalle Suore di San Giuseppe, come amministratori, membri del personale o del Consiglio di Amministrazione o come semplici simpatizzanti, questo programma fa per voi! Venite ad approfondire le vostre conoscenze, nutrire l'immaginazione e rafforzare le vostre convinzioni, partecipando ad un movimento su scala mondiale che favorisce l'unione con Dio e ci attira tutti verso l'unità. Quest'esperienza di una settimana comprende delle relazioni, alternate a momenti di partecipazione interattiva, di preghiera e di visite ai luoghi storici del Puy-en-Velay.

Ѐ prevista anche la gita di un giorno a Lione

Presentatrice:

Dolores Clerico è una Suora di San Giuseppe di Filadelfia (USA) con un'esperienza nell'educazione, nei ministeri parrocchiali, diocesani e di Congregazione. Ѐ abituata a parlare, dando sessioni e ritiri a suore, associati e collaboratori nella missione negli USA e, una volta all'anno, al Centro Internazionale

Contributo proposto: da 655 a 755 Euro (se pagate in contanti)

da 675 a 775 Euro (se pagate con bonifico bancario)

Iscrivetevi entro il 15 agosto 2019

Formulario per l'iscrizione


Il luogo profetico della relazione: Le Due Trinità, modelli di un amore dinamico.

Inizia sabato 19 ottobre con la cena e termina venerdì 25 ottobre dopo colazione.

Le relazioni, tra e nelle Due Trinità (Creata e Increata), come espressioni del mistero divino, della Provvidenza e del suo piano, ci invitano ad una risposta radicale. Questa è la natura profetica della spiritualità delle Suore di San Giuseppe che ci chiama a vivere nel mondo in relazione col caro prossimo, senza distinzioni. Questo programma propone un "pellegrinaggio del cuore" a tutti coloro che sono attirati dal carisma di un amore che unifica.

Approfondiremo la natura profetica della nostra chiamata nel mondo di oggi e studieremo come l'amore dinamico, espresso dalle Due Trinità, sia un modello per la nostra vocazione alla relazione in un mondo ferito. Ѐ mediante quest'apertura alla relazione che possiamo incarnare l'Amore Trinitario e operare per far vivere Dio nel mondo. In quest'esperienza di una settimana si alterneranno delle relazioni con momenti di partecipazione interattiva, di riflessione, di orientamento per visitare la città del Puy, oltre ad una visita alla "cucina" e al Centro di Storia Vivente.

Presentatrice:

Linda Buck, CSJ è una Suora di San Giuseppe di Orange (California) negli USA. Attualmente lei lavora nella formazione iniziale; è psicoterapeuta e direttrice spirituale. Ѐ protagonista di numerosi interventi in teologia, spiritualità e psicologia.

Contributo proposto: da 655 a 755 Euro (se pagate in contanti)

da 675 a 775 Euro (se pagate mediante bonifico bancario)

Iscrivetevi entro il 15 settembre 2019

Formulario per l'iscrizione


Durante tutto il corso dell'anno il Centro vi offre delle molteplici possibilità:

  • Pellegrinaggi guidati
  • Visite di gruppi
  • Visite individuali
  • Ritiri personali
  • Giornate di riflessione personalizzata

Per maggiori informazioni o per prenotare dei tempi al Centro, scriveteci a: centre.international@wanadoo.fr

Non vediamo l'ora di accogliervi!


Programs through Centre International

Programs through Centre International

Programs through Centre International

Programs through Centre International

Contattare il Centro

3 chemin du Côteau
43000 AIGUILHE, France

+33 (0) 4.71.05.69.52 (telefono)
+33 (0) 4.71.05.06.24 (fax)