Quindici pellegrini della Congregazione di San Giuseppe hanno attraversato le strade di Le Puy per seguire le orme delle sei sorelle fondatrici. Si sono fermate al Pont Tordu che attraversa il fiume Borne, per la foto di gruppo. Hanno visto uno degli edifici che potrebbe essere stato l'orfanotrofio menzionato ai tempi delle suore fondatrici (a sinistra, sotto); si trova accanto alla Cappella di St. Clair. Oggi funge da biblioteca per la città di Aiguilhe.
Hanno partecipato a questo programma, guidato da Sr. Linda Buck (Orange-USA), alcune Suore del Brasile e della Danimarca. Sebbene queste suore avessero decenni di esperienza comunitaria, hanno potuto approfondire la loro comprensione dei nuovi movimenti dello Spirito per il mondo sofferente di oggi. Sr. Joana Mendes (Rochester- Brasile) è stata la traduttrice dal portoghese all'inglese. A Lione, le suore hanno fatto un bellissimo picnic sotto il platano della Casa Generalizia della Congregazione di Lione. Molte grazie a Sr. Judy Donovan, Superiora Generale, per aver accolto il gruppo.
I partecipanti a questo programma hanno posato sulla terrazza del Centro Internazionale indossando sciarpe di seta che le suore indiane avevano portato in dono. Tutti questi abiti colorati contrastavano con la spettacolare cornice della città che offriva la statua della Vergine a sinistra e la cappella di San Michele a destra. C'erano cinque suore indiane, due suore argentine, una suora e un associato degli Stati Uniti. Sr. Jane DeLisle (Orange--USA) è stata la presentatrice e Sr. Gloria Cruz (Brentwood - Porto Rico) è stata la traduttrice dallo spagnolo all'inglese.
Hanno preso parte al programma di quest'anno presso il Centro Internazionale, sedici partecipanti; provenivano dall’Argentina, Brasile, Canada, Uruguay e Stati Uniti. Il programma è stato diretto da Sr. Dolores Clerico (Filadelfia) e tradotto da Sr. Gloria Cruz (Brentwood--Porto Rico) e Joana Mendes (Rochester-Brasile). I partecipanti erano amministratori e professionisti delle istituzioni delle suore di san Giuseppe; volevano approfondire la loro conoscenza e comprendere la storia e la spiritualità delle nostre Congregazioni. Il gruppo è qui fotografato davanti all'ex rettorato dei Gesuiti, dove soggiornò padre Médaille quando si trovava a Le Puy.Programmi dei Centri Internazionali 2024.
Ventidue suore francesi dell'Istituto delle Suore di San Giuseppe (che comprende la congregazione fondatrice di Le Puy) hanno trascorso il mercoledì 21 giugno presso il Centro Internazionale per un incontro comunitario. Come ben sappiamo, le suore sono molto disciplinate, arrivano tutte alla stessa ora, iniziano puntuali le loro riunioni e finiscono sempre in tempo quello che dovevano fare. Naturalmente, la loro presenza amorevole ha infuso in tutta la casa la loro gioia di stare e lavorare insieme. Non c'è niente di meglio dello spirito delle Suore di San Giuseppe.
Energia. Entusiasmo. Eccitazione. Esplorazione. Queste poche parole descrivono bene i 17 studenti, provenienti da nove Collegi universitari SSJ (Suore di San Giuseppe) degli Stati Uniti, venuti a Le Puy dal 12 al 15 giugno. La lunghezza del volo dagli Stati Uniti non era riuscita a smorzare il loro spirito di avventura, poiché cercavano soprattutto di essere maggiormente connesse con il carisma e la spiritualità delle suore di san Giuseppe per capirlo meglio. È stato un gruppo sempre in movimento nella città di Le Puy: ha scalato il Rocher St. Michel, risalendo la rue des Tables per arrivare alla Cattedrale, prima di salire alla statua della Vergine. Hanno anche visitato la Cucina e percorso le stesse strade delle nostre suore fondatrici 400 anni prima. Ogni sera questi studenti avevano anche un tempo per condividere i pensieri profondi che portavano in cuore.
Un gruppo di 24 suore, ex studenti, membri del consiglio, docenti e personale ha celebrato il centenario della fondazione dell'Università di Fontbonne a St. Louis (USA) compiendo un pellegrinaggio a Le Puy, Bas-en-Basset e a Lione dal 4 al 7 giugno. Questo gruppo ha proseguito il suo viaggio recandosi a Parigi e a Roma. Nella foto li vedete alla casa natale di Madre St. Jean Fontbonne. La dott.ssa Nancy Blattner, presidente di Fontbonne, (al centro) ha guidato il gruppo con suor Joan Lescinski, SSJ- Carondelet, presidente emerito della St. Ambroise University (a sinistra). L'Università di Fontbonne è sostenuta dalle Suore di San Giuseppe de Carondelet.
I docenti e il personale della St. Mary's University hanno visitato Le Puy dall'1 al 4 giugno durante il loro pellegrinaggio annuale, per visitare e lasciarsi ispirare dalla storia e dalla spiritualità delle Suore di San Giuseppe. La Preside dell'Università, Ann McElaney- Johnson, ha accompagnato il gruppo e Shannon Green, direttrice del St. Joseph's Institute, ha presentato una storia delle Suore di San Giuseppe, in preparazione alla visita ai vari siti. Il gruppo si è recato anche a Bas-en-Basset, per vedere la casa natale di Madre St. Jean Fontbonne e fare un delizioso picnic francese.
Le Suore di Orange in California (USA) hanno vissuto il loro pellegrinaggio annuale con diversi laici associati o collaboratori della loro missione, durante la loro visita a Le Puy dal 17 al 22 maggio. Il gruppo si è recato anche a Carcassonne, città natale di padre Médaille, e a Bas-en-Basset, città natale di Madre St. Jean Fontbonne. Sr. Mary Beth Ingham, Presidente della Congregazione, e Sr. Jane DeLisle, Direttrice del Centro di Sviluppo Spirituale, hanno guidato il gruppo.
Diverse suore indiane e africane della Congregazione di Annecy (Francia) hanno fatto un viaggio lampo nei siti storici delle suore di san Giuseppe a Le Puy, Bas-en-Basset e Monistrol il 12-13 maggio. Hanno passato la notte al Centro Internazionale. L'organizzatrice/accompagnatrice di questa escursione di due giorni è stata Suor Viannay Thanniath, membro del Consiglio Generale di Annecy e vicepresidente del Consiglio di Amministrazione del Centro Internazionale.