Il Consiglio d’Amministrazione del Centro internazionale e il Gruppo di Coordinamento Globale (GCG) avevano cercato per anni un modo per conservare gli archivi del Puy. Ne 2012 il Signor Joseph T. Rogers, Presidente della Fondazione Anna Maria Moggio (Haverford, Pennsylvania, USA) fece tappa al Centro internazionale durante una sua visita al Puy. Era stato alunno delle Suore di San Giuseppe negli Stati Uniti ed era particolarmente interessato ai loro archivi.
Sr. Claudette des Forges (USA) che faceva parte allora dell’équipe del Centro, lo indirizzò alla Presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’epoca, Sr. Valérie Van Cauwenberghe (Canada). Nell’autunno del 2012 Sr. Valérie parlò al signor Rogers della necessità di trovare delle sovvenzioni per acquistare degli scaffali e altri arredi per la conservazione dei documenti, far restaurare tre quadri, procurarsi un software per un computer, ecc.
Nel 2013 Sr. Patty Johnson, Presidente amministrativa della Federazione delle Suore di San Giuseppe degli Stati Uniti e Presidente del Consiglio d’amministrazione del Centro internazionale, fece un’altra domanda riguardante la conservazione degli Archivi e la loro apertura al pubblico “per rendere la loro presentazione più attraente e più accessibile”.
Grazie alle moderne tecnologie, si è così realizzata una scenografia, affinché tutti i visitatori possano entrare, in modo sperimentale, nella storia unica della fondazione delle Suore di San Giuseppe, che è intimamente legata alla storia della Chiesa in Francia e alla storia stessa della Francia.
Questa bella realizzazione è stata inaugurata e celebrata il 23 settembre 2016, grazie al generoso contributo del signor Joseph Rogers e della Fondazione Anna Maria Moggio, così come all’investimento dell’Istituto delle Suore di San Giuseppe del Puy.
Il signor Joseph Rogers si è rivolto al gruppo in francese e in inglese, poi ha tagliato il nastro dell’inaugurazione ufficiale della scenografia, prima di proporre agli invitati di visitarla.
Sr. Patty Johnson ha detto a questo proposito: “ Autorità e amici della Regione, uniti a Suore di numerose Congregazioni erano giunti a celebrare quest’importante apertura. Siamo stati accolti da Sr. Monique Vallon, Superiora Generale dell’Istituto San Giuseppe. In molti discorsi ci si è congratulati per il lavoro instancabile del Comitato dell’Istituto che ha immaginato e creato i contenuti della scenografia, per la straordinaria assistenza tecnica di Muséophone, la ditta che ha costruito e configurato questa tecnologia, così come per la generosità e l’impegno dell’Istituto San Giuseppe nel condividere i suoi sacri documenti con tutto il mondo”.
Raccolta fuori dall'ingresso
Sr. Catherine Louis, Sr. Nadia Boudon-Lashermes e
Sr. Marie-Therese ____
Sr. Monique Vallon e Sr. Odile Gaillard
Istituto delle Suore di San Giuseppe del Puy
Joseph T. Rogers, presidente e fiduciario, Moggio Foundation (g)
Laurent Wauquiez, presidente, Auvergne-Rhone-Alpes Region (c)