L’Università Mont Sainte Mary di Los Angeles (MSMU) ha acquistato la casa natale di Madre St. Jean Fontbonne, situata nella piccola città francese di Bas-en-Basset, sulle rive della Loira. Il 26 giugno 2019, l’Università ha organizzato una cerimonia di benedizione e di apertura ufficiale della casa, che serve come spazio di accoglienza per i pellegrini, come luogo di studio per professori e studenti e di destinazione per i membri della comunità MSMU alla ricerca di un’esperienza francese differente.
La casa è stata acquistata poco dopo il pellegrinaggio dell’Università al Puy e in numerose città importanti nella vita di Madre St. Jean Fontbonne. La Presidente dell’Università, Ann McElaney-Johnson e Grace Kadner Wickersham, Presidente del comitato finanziario, avevano notato un cartello “in vendita” sulla finestra della casa; chiesero allora spiegazioni ad un agente immobiliare locale, aiutate dalla loro guida turistica, Patrick Fargier, che aveva un’esperienza nel campo immobiliare. La casa era stata rinnovata da poco e aveva bisogno solo di un po’ di tinteggiatura e di mobili.
A partire dall’autunno 2019 dei professori hanno utilizzato questo spazio per le ricerche. L’Università spera anche di offrire a degli studenti la possibilità di studiare all’estero, di visitare la casa e di immergersi nello spirito dei fondatori, come dice un articolo apparso in Mount Magazine.
L’Istituto CSG a MSMU pensa di poter lavorare con altri gruppi di pellegrini di istituzioni sostenute dalle CSG perché una comunità di fedeli più estesa possa entrare nella casa e riflettere più profondamente sulla vita di Madre St. Jean Fontbonne, sulla sua eredità spirituale e il suo coraggio. Anche il Centro di iniziative mondiali, diretto da Lia Roberts, verrà implicato nella preparazione di programmi a Bas-en-Basset.
“Questa casa è tornata in famiglia” ha dichiarato Anne McElaney-Johnson durante una cerimonia di benedizione svoltasi il 26 giugno 2019. “Madre St. Jean Fontbonne è la pietra angolare della fondazione della nostra storia; conoscendola, capiamo meglio la vita e l’amore delle Suore che l’hanno seguita”:
Per saperne di più sulla cerimonia della benedizione